Istituto Comprensivo U. Bombieri

Scuola primaria “Don Gnocchi” di San Nazario

San Nazario è situato in Valbrenta, sorge sulla riva sinistra del fiume Brenta e dista 10 km da Bassano. Il territorio comunale comprende le frazioni di Merlo, Carpanè, Pian dei Zocchi, Rivalta, San Marino e Lepre. Il capoluogo è sede di una scuola primaria e a Carpanè si trova l’unica scuola dell’infanzia statale della vallata, entrambe fanno parte dell’Istituto Comprensivo di Valstagna. Parecchi alunni raggiungono la scuola con lo scuolabus comunale che percorre un tratto di statale particolarmente pericoloso per motivi legati al fondo stradale, alla tipologia delle curve ed al traffico intenso. La scuola primaria “Don Gnocchi”, situata in via Europa n° 33, è suddivisa in due piani, circondata da un ampio cortile recintato e comunicante con il parco-giochi e con gli impianti sportivi comunali all’aperto. Le classi coinvolte nel progetto Op sono la 2^ e la 3^, per un numero complessivo di 31 alunni; le insegnanti impegnate, Dalla Zuanna Anna e Gheno Maria Angela, operano nelle suddette classi con le materie: italiano, storia, geografia, scienze, arte e immagine.

Conoscere il proprio territorio per poterlo apprezzare e rispettare è uno degli obiettivi fondamentali per la crescita di ogni futuro cittadino. Le insegnanti, consapevoli dell’importanza di sensibilizzare gli alunni alle problematiche legate al proprio ambiente di vita, hanno contattato l’Associazione Inveneto, quale punto di riferimento per la promozione del territorio circostante, e assieme hanno programmato delle attività mirate che prevedono l’intervento di esperti, uscite naturalistiche guidate e lezioni di approfondimento in aula. Il progetto avrà la durata di quattro anni in modo da poter approfondire lo studio dei siti selezionati e di svolgere i laboratori collegati. La metodologia scelta aiuterà i bambini ad analizzare il proprio ambiente dal punto di vista scientifico, storico e geografico. La partecipazione al progetto Op è stata un’ulteriore opportunità di arricchimento culturale e di scambio di informazioni fra insegnanti che operano in diverse scuole.


La leggenda del Lago Subiolo

La leggenda del Lago Subiolo
Classi 2^ e 3^

Cartoline del 25 maggio

Ecco le copie delle cartoline che hanno preso il volo durante l’ “Abbraccio alla Valle” il 25 maggio scorso.
Ciascuna di esse porta il messaggio personale che ogni ragazzo ha voluto rivolgere ad un destinatario particolare, da lui scelto, in merito al valore del paesaggio del canale di Brenta.
Cartoline della 1° della Scuola primaria “Don Gnocchi” di San Nazario
Cartoline della 2° della Scuola primaria “Don Gnocchi” di San Nazario
Cartoline della 3° della Scuola primaria “Don Gnocchi” di San Nazario
Cartoline della 4° della Scuola primaria “Don Gnocchi” di San Nazario
Cartoline della 5° della Scuola primaria “Don Gnocchi” di San Nazario

Data di pubblicazione: 11 aprile 2012
Disqus