Newsletter dell’Osservatorio del Paesaggio - Numero 4

Gentili amici del Canale di Brenta,
l’Osservatorio del Paesaggio del Canale di Brenta ha da poco superato la metà del suo percorso. Alcune attività si sono concluse mentre altre stanno entrando ora nel vivo:

AL VIA L’INSTALLAZIONE LUMINOSA ‘FAZZOLETTI DI LUCE’

Fazzoletti di luce è un’installazione luminosa temporanea che usa tecnologia led alimentata da pannelli fotovoltaici concepita per essere osservata principalmente in movimento e con l’oscurità. L’installazione intende in primo luogo attirare l’attenzione sull’Osservatorio e sul paesaggio terrazzato a rischio di degrado, sottolineandone l’importanza come patrimonio storico ereditato, soprattutto da parte di chi sfreccia veloce sulla prospiciente S.S. 47 Valsugana. Inoltre, l’utilizzo di energie rinnovabili intende suggerire nuove possibilità d’uso di tale patrimonio, straordinario spazio culturale che può - anche grazie alle potenzialità di queste risorse - tornare ad essere uno spazio produttivo e un laboratorio di sviluppo sostenibile.

L’iniziativa prenderà avvio il 17 febbraio prossimo aderendo alla campagna di risparmio energetico “M’Illumino di meno” lanciata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” su RADIO2, per concludersi in concomitanza con gli eventi finali dell’Osservatorio del Paesaggio in programma l’11 e 12 maggio 2012. L’evento verrà opportunamente segnalato con escursioni sui terrazzamenti anche in merito alle giornate del FAI previste per il 24-25 marzo. Fazzoletti di luce vuole essere anche un omaggio al regista Giuseppe Taffarel che nel 1963 girò in questi luoghi il documentario “Fazzoletti di terra”.

L’OSSERVATORIO GUARDA, DISCUTE, PROPONE: I FOCUS GROUP

Ringraziando tutti per l’ottima adesione ai tavoli Valori Ambientali e Lavoro, che hanno già raggiunto il massimo numero dei posti disponibili, vi comunichiamo che vi sono ancora alcuni posti per partecipare ai tavoli Abitare e Mobilità per i quali vi invitiamo ad inviare la Vs adesione entro lunedì 20 febbraio 2012. Si terrà conto dell’ordine di arrivo, fino raggiungimento del numero massimo dei partecipanti.

Vi ricordiamo il Calendario degli incontri:
23 febbraio 2012
Riunione plenaria (tutti insieme): presentazione del percorso, delle tematiche e dei conduttori dei gruppi; condivisione delle regole di lavoro; formazione dei gruppi. Gruppi di lavoro (in spazi differenti): analisi del tema scelto, presentazione dei materiali, scambio di conoscenze. Ogni gruppo inizia ad elencare in modo ragionato temi, indirizzi e obiettivi declinati sulla tematica scelta.

1 marzo 2012
Riunione plenaria: comunicazione del percorso previsto per la serata, ciascun gruppo relaziona brevemente gli esiti dell’incontro precedente.
Gruppi di lavoro: temi, indirizzi e obiettivi sono visti attraverso la lente del miglioramento della qualità paesaggistica. Primo elenco di azioni di miglioramento del Canale di Brenta da proporre ad enti/associazioni/privati/singoli.

15 marzo 2012
Gruppi di lavoro: presentazione delle elaborazioni, verifica, implementazione, discussione e votazione delle priorità.
Riunione plenaria: ciascun gruppo presenta una sintesi del proprio lavoro. Discussione conclusiva.

Gli incontri si svolgeranno contemporaneamente su tutti i temi proposti nelle tre date stabilite, presso la sede della Comunità Montana, P.zza 4 Novembre, Carpanè (San Nazario) dalle ore 20,30 alle ore 22,30. Nel corso degli incontri si alterneranno riunioni plenarie e gruppi di lavoro con il supporto di facilitatori e di metodi del confronto creativo. Concluderemo i lavori in modo conviviale.

Per conoscere meglio il progetto e aderire ai tavoli abitare e mobilità clicca qui.

ATTIVITÀ CON LE SCUOLE:

Ciao a tutti.

Vi ricordiamo innanzitutto le date concordate per i prossimi incontri:
- mercoledì 15/02/2012 ore 14.30 - 16.30: insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado
- mercoledì 15/02/2012 ore 16.30 - 18.30: insegnanti della scuola dell’infanzia e primo ciclo della primaria
- giovedì 16/02/2012 ore 16.30 – 18.30: insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria.

Per ciascuno degli incontri avremo il seguente ordine del giorno:
- punto della situazione sulle attività dell’Osservatorio;
- monitoraggio delle attività in corso nelle classi;
- presentazione dei materiali proposti dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria;
- progettazione dell’evento finale.

Come di consueto gli incontri avranno luogo presso la Scuola Primaria San Giovanni Bosco di S. Giacomo di Romano.

EVENTO FINALE:

Vi comunichiamo che sono state definite le date per l’evento finale: venerdì 11 e sabato 12 maggio. Per ulteriori precisazioni si rimanda alla prossima newsletter.

Cordiali Saluti
Lo staff dell’Osservatorio

Data di pubblicazione: 10 febbraio 2012
Disqus