8 maggio 2015

Esplosioni di Biodiversità: intrusi, rarità, pullulazioni della natura veneta

Incontriamoci al Museo 2015 con i Musei Civici di Vicenza

I Musei del Canal di Brenta apriranno l’iniziativa del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza con i primi due incontri al pubblico. Venerdì 8 Maggio si parlerà di biodiversità nel nostro territorio, di una natura sempre sorprendente ed in continua evoluzione dove compaiono specie invasive come lo scoiattolo grigio o pullulazioni di cavallette endemiche o ancora animali rari ritenuti scomparsi che misteriosamente riappaiono nei boschi vicentini. La chiave di lettura di un territorio in continuo mutamento servirà ad introdurre l’escursione di domenica 10 maggio che permetterà a tutti di partecipare ad una vera spedizione scientifica volta a raccogliere dati su di un rarissimo e colorato insetto recentemente avvistato sui colli Berici all’interno di un progetto di ricerca. Adulti e bambini potranno partecipare a questa caccia scientifica e all’osservazione della fauna entomologia dei dintorni di San Donato accompagnati dagli studiosi dei Musei di Vicenza e del Canal di Brenta.
La partecipazione a tutti gli incontri è libera e avrà luogo presso la sala conferenze del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza a S. Corona a partire dalle ore 21.00:

Venerdì 8 Maggio: Roberto Battiston (Musei del Canal di Brenta) - “Esplosioni di Biodiversità”: intrusi, rarità, pullulazioni ed evoluzioni della natura veneta.

Domenica 10 Maggio
Escursione a San Donato - Pozzolo - Per osservare la fauna Per osservare la fauna entomologica dei prati aridi (Roberto Battiston e Silvano Biondi).
Prenotazione obbligatoria (0444 / 222815 www.museicivicivicenza.it)

Venerdì 15 maggio: Bruno Massa (IUCN/Università di Palermo) - L’importanza della conservazione della Natura. Ruolo dell’ IUCN e del Museo Naturalistico di Vicenza.

Venerdì 22 maggio: Matteo Romandini (Università di Ferrara) - Neanderthal nel cuore dei Colli Berici. Scavi, ricerche e studi sul Covoléto de Nadale a Zovencedo.

Venerdì 29 maggio: Marco Uliana e Stefano Beretta (Museo di Storia Naturale di Venezia) - Atlante delle farfalle del Veneto: un’esperienza collettiva.

In allegato la locandina dell’evento.

> Allegato n. 1 - PDF, 297.3 Kb
Data di pubblicazione: 4 maggio 2015
Disqus