Attività con le scuole a.s. 2013/14

Nel corso dell’anno scolastico 2013-14 è stato proposto un percorso di aggiornamento agli insegnanti delle scuole della valle, perseguendo i seguenti obiettivi:
- Proseguire il coinvolgimento delle scuole nelle attività dell’Osservatorio, attraverso le modalità di un coinvolgimento diretto degli insegnanti e della partecipazione (facoltativa) ad un evento finale.
- Proporre agli insegnanti (e attraverso di loro alla popolazione scolastica) approfondimenti conoscitivi su aspetti specifici del paesaggio della valle; in questo caso, si prenderà come riferimento il fiume Brenta e più ampiamente il tema “acqua”.
- Proporre agli insegnanti (e attraverso di loro alla popolazione scolastica) aspetti e temi dell’educazione alla sostenibilità, al patrimonio, alla cittadinanza, in collegamento con le altre attività di coinvolgimento della cittadinanza avviate dall’Osservatorio.
- Proporre agli insegnanti metodologie didattiche adeguate ai temi trattati.
Le attività, condotte dalla prof.ssa Benedetta Castiglioni e dal Dott. Francesco Visentin dell’Università di Padova, in collaborazione con lo staff dell’Osservatorio, sono state proposte secondo una metodologia di lavoro attiva: gli insegnanti sono stati coinvolti direttamente e stimolati a “mettersi in gioco”; sono state proposte loro alcune attività didattiche nei quali hanno rivestito i panni dell’alunno; successivamente, si è stimolato il confronto e la meta-riflessione e sono state fornite indicazioni specifiche, al fine di individuare un bagaglio di conoscenze e di indicazioni metodologiche con riferimento da un lato ai temi dell’educazione al paesaggio, dall’altro all’inserimento nei percorsi curricolari dei diversi livelli scolastici.
- I tappa: uscita sul campo nella zona del Bosco delle Fontane: 10 settembre 2013
- II tappa: incontro in aula 24 settembre 2013
- III tappa: incontro in aula con intervento degli attori locali 7 ottobre 2013
- IV tappa: incontro di confronto e monitoraggio: 26 febbraio 2014.

Materiali per gli insegnanti

- Il geografo, la contemplazione e la relatività: il paesaggio e i piedi
- Riflessioni e spunti per la pratica didattica